Maestri

Ioulia Sofina

Ioulia Sofina

carattere

Nasce il 18 febbraio 1971 a Syktyvkar (nord-occidente della Russia centrale), dove all’et  di nove anni supera l’audizione e inizia a studiare danza nell’Istituto Professionale “Scuola Coreografica Statale della Repubblica Komi”, all’epoca succursale dell’Accademia di Leningrado.
Oltre la danza frequenta la scuola d’obbligo per i ragazzi dotati con l’indirizzo scientifico (fisica elementare e matematica superiore) dove superal’esame di maturit  nel 1988.
Diplomandosi come ballerina professionista superando l’esame tecnico ed artistico previsto dal Ministero dell’Istruzione Professionale Specifica ottiene, in pi , nel 1990, il secondo diploma specifico (con il massimo dei voti) dal Liceo della Cultura come insegnante delle discipline coreutiche.
Studia seriamente la musica (pianoforte) e l’arte del disegno. Si interessa alla storia del costume scenico e all’arte della scenografia.
Decide di perfezionare il suo livello professionale e, nel 1991, superando una severa selezione, inizia la sua formazione presso l’Universit  Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San-Pietroburgo (cattedra della danza diretta dal professore sig. Boris Bregvadze) con i docenti Seriognikova, Zviaghin, Vagabov, Bregvedze.
Siobhan Law

Siobhan Law

tip tap

Studia all’ Elmhurst School of Ballet di Birmingham. Vince la medaglia d’oro alla “London Academy of Music and Drama” e ottiene il diploma da insegnante ISTD modern e tap. Durante gli anni di scuola viene ingaggiata più volte come attrice nella famosa soap opera “Eastenders”.
Appena maggiorenne si trasferisce in Germania e inizia la sua carriera in teatro: “Buddy Holly” nel ruolo di Peggy Sue, “Grease” come ensemble swing e cover Frenchy, “Joseph and The Technicolour Dreamcoat” nel ruolo dell’Apache, “ La Febbre del sabato sera” come ensemble swing.
Dopo 8 anni in Germania nel 2002 torna a Londra ed insegna Jazz nelle più importanti scuole di Musical londinesi. Nel 2004 si trasferisce in Italia dove fonda e insegna presso “Professione Musical Italia” sino al 2010. Dal 2013 è Direttrice di Professione Jazz Parma.

Roberta Botti

Roberta Botti

classica, carattere, PBT, (insegnante Bodycode)

(ARAD, Registered Teacher, Tutor/Supervisor Royal Academy of Dance, Educatrice, Pilates and Medibow Instructor, PBT teacher)
Inizia a studiare danza classica all’età di 6 anni e supera tutti gli esami della Royal Academy of Dance. Nel 2001 ottiene il RAD Teaching Certificate. Si è laureata nel 2002 a pieni voti in Scienze dell’Educazione. Dal 2002 al 2006 lavora come assistente coreografa per la compagnia giovanile dell’Associazione Balletto Classico, sotto la direzione artistica di Maurizio Bellezza.
Dal 2005 lavora come Tutor e Supervisor nella formazione delle insegnanti per il CBTS (Certificate in Ballet Teaching Studies). Segue la direzione artistica di Aria d’Arte, a Villa Carcina (BS).
Roberta è insegnante free-lance e collabora con varie scuole. Nell’agosto del 2010, è stata invitata ad insegnare per la Summer School del Metropolitan Fine Arts Centre di Washington (USA).
Nel ruolo di Tutor della Royal Academy of Dance ha tenuto svariati corsi in Italia e all’estero (Edimburgo, Londra, Anversa, Las Vegas, Lisbona, Manchester, Francoforte, Malta, Birmingham, Dubai, Kuala Lumpur, Atene, Cipro, Anversa, Lisbona)

Daniela Borghini

Daniela Borghini

contemporanea

Inizia la propria formazione professionale nel 1992 presso il Centro Off Jazz di Nizza sotto la Direzione di Gianin Lorigett, nel ’93 viene selezionata come danzatrice dalla dall’omonima compagnia con la quale si esibisce in Francia ed in Italia.
Si perfeziona a New York dove dal 1994, grazie ad una borsa di studio ottenuta alla Steps on Broadway, studia con i Maestri W. Burmann, M. Stone, D.Tinazzi, D. Varone, D.Richardson e presso il Centro Alvin Ailey seguita dal Maestro Milton Myers.
Dal 1995 entra a far parte della Compagnia Newyorkese Extended Dance diretta da Val Suarez con la quale va in tournée negli U.S.A.
Rientrata in Italia tra il 2000 ed il 2009 balla su coreografie di Bruno Collinet per la Compagnia Corpocorrente.
Nel 2004 debutta in qualità di coreografa al Teatro Nuovo di Verona con “Les Esperides” creato per la Compagnia Exagon. Dal 2006 al 2010 è coreografa della Compagnia Corpocorrente con la quale porta in scena le produzioni: “Obseduction” (2006), “Piano Fittizio” (2007), “Shakini” (2008), “L’ultimo Azzardo” (Premio Choreografic Collision-part 3, (2009), “Luce Invisibile” (2010), “Kinoglaz” (Spettacolo Sperimentale di videodanza (2010).
Dal 2000 tiene workshops di modern-contemporaneo in Italia ed in Europa ed è . insegnante ospite in numerosi Stage e Giurata in Concorsi Internazionali
Dal 2006 è docente di corsi di formazione pre-professionale e professionale a Verona e Mantova. Nel 2011 fonda ed assume la Direzione Artistica di DMBallet, Scuola Professionale per Danzatori, Dipartimento modern-contemporaneo con sede in Mantova. Nel 2012 crea la giovane Compagnia DMBallet portando in scena: “Opera Prima”, “In Coscienza” (2013), “A travers les réves” (2014). Coreografa ospite per D.I.A. (giovane Compagnia di Formazione Bartolomei Roma) in “Lost Innocence”.
Tra il 2012 ed il 2014 è insegnante ospite presso il T.A.F. di “Formazione Bartolomei” di Roma.
Dal 2015 al 2018 è docente di Contemporaneo presso l’Accademia M.A.S. Music, Arts & Show di Milano.
Dal 2018 è docente stabile di Contemporaneo presso il Corso di Avviamento alla Professione “MP3project Danza & Eventi”, direzione Artistica di Michele Pogliani, di Roma.
Dal 2019 assume la Direzione Artistica del nuovo progetto “Professional Preview” in collaborazione con Eventi by Debora Ferretti, c /o Area Danza Grosseto ed entra a far parte del corpo docenti residenti del Corso Professionale per Danzatori “O.D.A. Formazione Professionale”, direzione artistica Sabrina Scatizzi, c/o Officina della Arti ODA di Montecatini.
Dal 2020 è Direttrice Artistica dell’Accademia di danza “Professione MAS” del M.A.S. Music, Arts & Show di Milano dove è docente di Contemporaneo e dal 2021 cura la Direzione Artistica del Master MCCM e della Compagnia di Danza Contemporanea MAS Company.
Barbara Cocconi

Barbara Cocconi

body Percussion, Pianista accompagnatore

Svolge attività di pianista per la danza classica dal 2000, (Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala dal 2004 al 2009; collaborazioni con diverse scuole di danza, tra cui “Professione Danza Parma”, dal 2000; partecipazione a numerosi stages e settimane intensive; esami RAD, ISTD e ABT).
Si occupa di formazione musicale per allievi danzatori, proponendo percorsi didattici che uniscono la teoria musicale “tradizionale” ad elementi ricavati dal lavoro con la danza, nonché all’uso della voce e della body-percussion, specialità costantemente approfondita attraverso corsi di formazione e aggiornamento.
Ha collaborato con il coreografo Francesco Ventriglia (2005/2010), in qualità di assistente musicale, maestro accompagnatore al ballo, maestro responsabile di luci/fonica/palcoscenico, partecipando a importanti festival (tra cui AddaDanza e Biennale di Venezia).
Dal 2004 al 2018 è stata insegnante di “Musica e Coro” presso il Corso di Formazione Professionale per Artisti di Musical “Professione Musical” a Parma, e ha svolto attività di preparatore del coro nell’ambito di diversi stages di Musical Theatre.
Dall’anno scolastico 2012/2013 è pianista accompagnatore e docente di “Teoria e pratica musicale per la danza” presso il Liceo Coreutico “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia.
Nel 2018 ha tenuto, presso il Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste, una masterclass di 10 ore sul tema “Il pianista accompagnatore alla danza”.

Laboratori didattici e creativi a cura di Chiara Borghesi, Martina Buzzi e Sara Caim.

Attività integrative per i giovani ballerini, momenti speciali e curiosità legate alla storia della danza e all’arte in generale.

Chiara Borghesi

Chiara Borghesi

Intermediate RAD, Tecnica Contemporanea

 Martina Buzzi

Martina Buzzi

Pilates Instructor, PBT, Laureanda in Scienze Motorie

Sara Caim

Sara Caim

ARAD, RAD Registered Teacher, One Yaer Classical Ballet Professional Diploma (London Studio Center), Educatrice professionale.

×

Salve!

Fai clic su uno dei nostri rappresentanti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci una mail a info@ariadarte.it

× Come posso aiutarti ?